أحدث المقالاتالعالم

Souad Sbai, Ambasciatrice di Pace

Costruisce Ponti culturali per l’integrazione nel rispetto della donna

Souad Sbai è una figura di spicco nella difesa dei diritti delle donne e della promozione del dialogo interculturale tra Italia e Marocco, e più ampiamente tra Occidente e mondo arabo. Nata a Settat, in Marocco, nel 1961, Sbai si trasferisce in Italia nel 1981, dove ottiene la cittadinanza italiana. Il suo percorso accademico è legato allo studio della cultura e del diritto islamico: laureatasi in Lettere con una tesi sul diritto islamico all’Università di Roma “La Sapienza”, Sbai continua a studiare le dinamiche socio-culturali mediterranee attraverso un dottorato in “Diritti delle donne e associazionismo femminile nei Paesi del Maghreb” presso la Seconda Università di Napoli.

Nel 1997, fonda l’Associazione della Comunità Marocchina delle Donne in Italia (ACMID-Donna Onlus), con l’obiettivo di supportare le donne migranti, specialmente di origine marocchina, e di promuovere l’integrazione sociale, i diritti umani e la lotta contro la violenza di genere. Attraverso ACMID, Sbai si batte per rendere visibile e ascoltata la voce delle donne musulmane in Italia, sfidando stereotipi e portando all’attenzione pubblica casi di discriminazione e abuso. È anche promotrice del Centro Culturale “Averroè” a Roma, uno spazio dedicato alla diffusione delle culture del Mediterraneo.

Sbai è stata attiva anche in politica, servendo come deputata durante la XVI legislatura del Parlamento Italiano. In questo contesto, ha collaborato con il Ministero dell’Interno come membro della Consulta per l’Islam Italiano, un’iniziativa volta a contrastare il radicalismo religioso e a sostenere un islam moderato e integrato nella società italiana. È anche parte dell’Osservatorio contro la violenza sulle donne presso la Regione Lazio e del comitato scientifico di Aster Academy International.

Come giornalista, Sbai è stata caporedattore del mensile in lingua araba Al Maghrebiya e ha collaborato con testate italiane come Avvenire e L’Occidentale. Attualmente, è opinionista su Libero e altre testate, trattando spesso temi di politica estera, diritti umani, e la condizione delle donne arabe in Europa. Tra i suoi libri più noti ci sono L’inganno; Vittime del multiculturalismo e ISIS; Dietro il palcoscenico dell’orrore, opere in cui denuncia i rischi dell’estremismo islamico e i pericoli del multiculturalismo che non tutela i diritti delle donne​ (Souad SbaiAcmid-Donna).

Sbai continua a essere un punto di riferimento nelle iniziative per la pace e la giustizia, come testimoniato i suoi recenti eventi. Nel 2024, Sbai ha organizzato la quinta edizione del premio “Ambasciatore di Pace”, tenutasi presso il Casale Tor di Quinto a Roma, un riconoscimento che onora le personalità distintesi nei settori della società civile, imprenditoria, giornalismo e arte.

L’evento ha visto la partecipazione di figure influenti, tra cui Pascale Jeannin Perez, imprenditrice e CEO del gruppo Derichebourg; Aicha Rahal, attivista per i diritti umani; e Alessandro Bertoldi, esperto di comunicazione e relazioni politiche. La cerimonia ha sottolineato l’importanza dell’impegno per la pace e la giustizia, promuovendo una società fondata su solidarietà e rispetto​.

Sbai ha anche recentemente partecipato al convegno “Voci di Donne per un Futuro di Pace e Giustizia”, tenutosi presso la Sala della Lupa di Palazzo Montecitorio a Roma. Durante questo evento, ha discusso delle sfide delle donne a livello globale, affrontando temi quali parità di genere, diritti umani e integrazione​.​

La sua missione è chiara: costruire ponti culturali che rispettino la dignità delle donne e favoriscano l’integrazione e la comprensione tra culture.

Loading

Patrizia Boi

Scrittrice di fiabe, favole e leggende, pubblica anche romanzi, racconti, saggi e biografie. Collabora con varie riviste scrivendo articoli, recensioni e interviste. Incontra talenti del mondo della Letteratura, dell’Arte, della Musica, del Cinema, del Teatro, delle Discipline Olistiche e della Scienza popolando così le sue giornate di nuove scoperte.

مقالات ذات صلة

اترك تعليقاً

لن يتم نشر عنوان بريدك الإلكتروني. الحقول الإلزامية مشار إليها بـ *

زر الذهاب إلى الأعلى
Show Buttons
Hide Buttons
Translate »